CERTIFICAZIONI ENERGETICHE (APE)

Cos'è l'APE e perché è stata introdotta

La attestazione energetica degli edifici (APE) è stata introdotta a fronte di una serie di direttive dell’unione europea con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici in Europa e per uno sviluppo economico sostenibile.

Contattaci

L’attestato di prestazione energetica degli edifici (APE) è un documento che attesta i consumi energetici di un immobile determinandone la sua classe energetica ed è indispensabile in caso di vendita o locazione. Viene rilasciato da un soggetto accreditato, generalmente un tecnico abilitato e/o da organismi riconosciuti, con validità di 10 anni ed è uno strumento di orientamento del mercato per valutare e comparare le prestazioni dell’edificio interessato.

l’APE quando è obbligatoria

l’APE è obbligatoria in caso compravendita dell’immobile ed è indispensabile allegare l’attestazione agli atti notarili in caso di trasferimento dell’immobile a titolo oneroso. Non è obbligatoria, invece, sugli immobili ceduti a titolo gratuito quindi nelle donazioni se il beneficiario non deve effettuare una valutazione.

L’assenza dell’APE di cui sopra può causare sanzioni (da 3.000 a 18.000 euro) a carico di entrambe le parti mentre il venditore dell’immobile dovrà accollarsi interamente le spese per produrre la certificazione energetica.

Anche per i contratti di affitto l’APE è obbligatoria tramite un specifica clausola APE da inserire in fase di registrazione del contratto di locazione che prevede una dichiarazione di ricevuta informazione e documentazione APE. Anche in questo caso la sanzione (dai 1.000 ai 4.000 euro) è a carico di entrambe le parti che ne risponderanno in pari misura.

Infine, anche gli annunci commerciali inerenti le offerte immobiliari pubblicati e diffusi su internet, giornali, TV o mediante affissioni devono riportare le informazioni dell’Indice di prestazione energetica dell’involucro, l’Indice di prestazione energetica globale dell’edificio o dell’unità immobiliare sia rinnovabile che non rinnovabile e la classe energetica corrispondente.

Le classi di efficienza energetica degli edifici

La classe energetica degli edifici è contrassegnata da un indicatore alfabetico in ordine crescente

La lettera G rappresenta la classe con maggiori consumi energetici, mentre la lettera A rappresenta la classe con i minori consumi energetici. Un indicatore numerico, affiancato alla lettera A, identificherà i livelli di prestazione energetica in ordine crescente a partire da 1 (rappresentante del più basso livello di prestazione energetica della classe A).

Chi sono i certificatori APE

Il certificatore energetico è un tecnico iscritto ad un ordine o collegio professionale abilitato alla progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici stessi ed autorizzato dalla regione di residenza in base ai requisiti di cui al D.P.R. n.75/2013. Può operare come libero professionista oppure alle dipendenze di enti pubblici e organismi di diritto pubblico che operano nel settore dell’energia e dell’edilizia, organismi pubblici e privati d’ispezione nel settore delle costruzioni edili, opere di ingegneria civile e di impiantistica, accreditati presso l’organismo nazionale o un suo equivalente europeo oppure presso una società di servizi energetici (Esco).

Quanto costa una Attestato di Prestazione Energetica (APE)

Non esiste un tariffazione con un costo minimo per il rilascio di un attestato di prestazione energetica ma il costo varia in relazione della città di residenza, metratura e dalle caratteristiche in generale dell’immobile.

Per quanto riguarda l’imposta di registro o di bollo l’agenzia delle entrate ha chiarito con la risoluzione n.83/E del 22/11/2013 che l’APE non è soggetta salvo per determinate eccezioni.

Richiedi un Check Up Gratuito per la tua azienda.

Verificheremo che sia tutto a norma e che i tuoi dipendenti operino in tutta sicurezza. Chiamaci e risolveremo i tuoi problemi!