ESTINTORI

Impianti di protezione attiva antincendio

La scelta degli estintori portatili e/o carrellati è determinata in funzione della classe di incendio e del livello di rischio incendio del luogo di lavoro.

Contattaci

Il D.Lgs. n. 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro stabilisce che continuano ad applicarsi i criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro introdotti dal decreto del Ministro dell’interno in data 10 marzo 1998.

Estintori

La scelta degli estintori portatili e/o carrellati è determinata in funzione della classe di incendio e del livello di rischio incendio in cui rientra il luogo di lavoro.
Indicativamente, per quanto attiene gli incendi di classe A e B il numero e la capacità estinguente (quest’ultima è il numero che precede l’indicazione della classe di fuoco e rappresenta la capacità di spegnimento definita dallo standard di omologazione) degli estintori portatili devono rispondere ai valori indicati nella tabella seguente ed ai criteri di seguito indicati:

Tabella classi di incendi

  • il numero dei piani (non meno di un estintore a piano);
  • la superficie in pianta;
  • lo specifico pericolo di incendio (classe di incendio);
  • la distanza che una persona deve percorrere per utilizzare un estintore (non superiore a 30 m).

Estintori carrellati

Per gli estintori carrellati, la scelta del loro tipo e numero deve essere fatta in funzione della classe di incendio, del livello di rischio e del personale addetto al loro uso.

Estintori portatili

Gli estintori portatili vanno ubicati preferibilmente lungo le vie di uscita, in prossimità delle uscite e fissati alle pareti mediante idonei attacchi o, in alternativa, su idonei dispositivi (piantane porta estintore).
Tutti i mezzi di protezione antincendio devono essere evidenziati con apposita segnaletica.

Richiedi un Check Up Gratuito per la tua azienda.

Verificheremo che sia tutto a norma e che i tuoi dipendenti operino in tutta sicurezza. Chiamaci e risolveremo i tuoi problemi!