OZONIZZATORI E NEBULIZZATORI PROFESSIONALI PER LA SANIFICAZIONE

Per un'efficace disinfezione naturale degli ambienti

Ellepi offre una gamma di ozonizzatori con differenti capacità di concentrazione e di nebulizzatori elettrici di nebbia fredda (aerosol) per la sanificazione degli ambienti

Contattaci

Trattamento con ozono dell’aria negli ambienti

L’ozono (dal greco ozein, odore) è una molecola costituita da 3 atomi di ossigeno (O3).

E’ presente in natura come un gas blu dall’odore acre pungente e la sua concentrazione nell’atmosfera è di circa 0,04 ppm (1 ppm ~ 2 mg/m3 ). Tale gas si forma naturalmente nella stratosfera e in particolare nell’ozonosfera, concentrandosi a circa 25 km al di sopra del livello del mare.

La formazione d’ozono può avvenire anche industrialmente attraverso gli ozonizzatori, particolari strumenti che lo generano da una corrente gassosa ricca di ossigeno, cui viene apportata energia in forma elettrica, elettrochimica o fotochimica.

L’ozono è una molecola caratterizzata da un alto potenziale ossidativo (potenziale redox di +2.07 V) inferiore solo ad alcune sostanze, ma nettamente superiore a quello del cloro (potenziale redox (V) 1,36)

Ozono come agente disinfettante e disinfestante

L’azione ossidante esplicata dall’ozono ha fatto sì che sin dalla sua scoperta fosse utilizzato come agente battericida, fungicida e inattivante dei virus. Esso è stato utilizzato inizialmente come agente disinfettante nella produzione di acqua potabile. La scelta dell’ozono fu basata sul fatto che è più efficace di altri disinfettanti verso
un più ampio spettro di microorganismi.

Il meccanismo di azione dell’ozono sui batteri è quello di una distruzione. Sui virus, invece, di un’inattivazione dei recettori virali specifici utilizzati per la creazione del legame con la parete della cellula da invadere. Verrebbe così bloccato il meccanismo di riproduzione virale a livello della sua prima fase ossia l’invasione cellulare.

Normativa

Il Ministero della Sanità con protocollo del 31 Luglio 1996 n°24482, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari.

La caratterista predominante dell’ozono è che in condizioni atmosferiche standard è in fase gassosa, favorendo numerose applicazioni. A differenza dei disinfettanti classici, (es. il cloro) che rilasciano residui inquinanti, l’ozono si decompone ad ossigeno; ciò potrebbe rappresentare un vantaggio per l’ambiente e per la salute evitando gli effetti collaterali.

Grandi città (tra cui Mosca, Parigi, Bologna, Firenze) possiedono impianti che forniscono acqua potabile prelevata da fiumi e trattata con ozono.

Vista la sua breve emivita, l’ozono non può essere prodotto e conservato, ma è necessario che venga generato “in situ” al momento dell’utilizzo attraverso gli ozonizzatori.

Richiedi informazioni

Ai sensi dell’Art.13 del Reg. UE 2016/679 La informiamo che i dati personali inseriti saranno trattati esclusivamente per fornire risposta a quanto da Lei richiesto.
Per maggiori informazioni leggi l'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

Questo generatore garantisce una sanificazione e una disinfezione radicale di un ambiente con un volume massimo di 300 m3.

Le molecole di ossigeno O2 vengono separate e rimangono allo stato libero (O) per poi ricombinarsi con altre molecole di ossigeno in modo tale che si generi l’ozono (O+O2=O3). Questo processo genera calore che il ventilatore della macchina asporta.

Produzione ozono (g/h) 5
Volume sanificabile m3 300
Area locale sanificabile m2 (Altezza di 3 metri) 100
Potenza (W) 67
Alimentazione AC 220V
Dimensioni (LxPxH) (mm) 172x187x158

Ellepi offre ozonizzatori in grado di produrre da 500 mg a 50.000 mg di ozono per una copertura complessiva da 50 m3 a 2000 m3.

La copertura di ambienti più grandi è possibile attraverso impianti ad ozono industriali.

Generatore professionale di ozono 15 g/h – Colore Bianco

Questo generatore garantisce una sanificazione e una disinfezione radicale di un ambiente.

L’aria dell’ambiente viene spinta attraverso due elettrodi distanti fra loro pochi decimi di mm, tramite delle scariche ad alta tensione alcune molecole di ossigeno O2 vengono separate e rimangono allo stato libero (O) per poi ricombinarsi con altre molecole di ossigeno in modo tale che si generi l’ozono (O+O2=O3). Questo processo genera calore che il ventilatore della macchina asporta.

Produzione ozono (g/h) 15
Volume sanificabile m3 300 – 400
Area locale sanificabile m2 (Altezza di 3 metri) 100 – 150
Concentrazione di ozono (mg/l) 15 – 20
Potenza (W) 120
Alimentazione AC 220V50 Hz
Grado di protezione IP 20
Dimensioni (LxPxH) (mm) 286x147x237
Peso (Kg) 3

Generatore professionale di ozono 30 g/h – Colore Nero

Questo generatore garantisce una sanificazione e una disinfezione radicale di un ambiente.

L’aria dell’ambiente viene spinta attraverso due elettrodi distanti fra loro pochi decimi di mm, tramite delle scariche ad alta tensione alcune molecole di ossigeno O2 vengono separate e rimangono allo stato libero (O) per poi ricombinarsi con altre molecole di ossigeno in modo tale che si generi l’ozono (O+O2=O3). Questo processo genera calore che il ventilatore della macchina asporta.

Produzione ozono (g/h) 30
Volume sanificabile m3 600 – 900
Area locale sanificabile m2 (Altezza di 3 metri) 200 – 300
Concentrazione di ozono (mg/l) 15 – 20
Potenza (W) 210
Alimentazione AC 220V50 Hz
Grado di protezione IP 20
Dimensioni (LxPxH) (mm) 286x147x237
Peso (Kg) 3,5

Nebulizzatore a VORTICE – Generatore elettrico di nebbia fredda

Il nebulizzatore a VORTICE è un generatore elettrico di nebbia fredda (aerosol) portatile, particolarmente indicato per la disinfezione e disinfestazione di ambienti domestici, civili, industriale e zootecnici (cantine, locali di allevamento, caseifici, industrie alimentari, orti e giardini, serre, piccoli vigneti, alberi da frutto, abitazioni, fabbricati rurali e industriali, locali pubblici, magazzini, mercati all’aperto, parchi e campeggi, mezzi di trasporto pubblici, etc.). Leggero, maneggevole e facile da usare, è in grado di nebulizzare le microparticelle liquide a una distanza di 6-7 metri.

Il suo triplice ugello, munito in ogni singolo foro di una doppia turbina fissa, crea una nebbia densa ed efficace.

La micronizzazione può essere regolata dalla valvola dosatrice posta sulla scatola motore che consente di controlla l’aspirazione del liquido, permettendo la produzione di nebbie con diverse intensità.

Caratteristiche Tecniche:

  • vortici e regolatore di mandata in hostafon
  • contenitore liquidi in politene anticorrosione
  • tubi di pescaggio e mandata in silicone
  • struttura a doppio isolamento contro i cortocircuiti
  • interruttore montato sulla scatola motore
  • cavo 5 m con presa di corrente
  • valvola di regolazione mandata
  • marcatura CE di conformità

Dati Tecnici:

  • motore 220V – 50Hz
  • potenza 1.000 W
  • capacità serbatoio 5 L
  • dimensioni (cm) 29 x 43 x 26
  • erogazione 15 L/h max (con densità 1)
  • 5 L di soluzione per un volume di 4.500 m 3
  • diametro medio goccia 20-60 micron

Nebulizzatore a JET – Generatore elettrico di nebbia fredda fino a 6.000 m3

Il nebulizzatore a JET è un ventilatore trasportabile dotato di pompa e serbatoio integrati.

Grazie al sistema di pressurizzazione interno è in grado di miscelare un prodotto altamente efficace, attivo contro il COVID-19, al flusso d’aria ventilata creando un effetto disinfettante e sanificante in tutta l’area di azione.

Inoltre, se utilizzato con sola acqua è sfruttabile per creare un effetto altamente rinfrescante in qualsiasi ambiente, anche in esterno.

E’ dotato di un motore elettrico molto silenzioso (inferiore a 58 dB), totalmente autonomo grazie al serbatoio d’acqua interno di grande capacità che garantisce un’autonomia da 3 a 5 ore.

APPLICAZIONI: giardini, verande, locali pubblici, bar, ristoranti, hotel, piscine, eventi sportivi, spiagge, capannoni, officine e qualunque altro ambiente da sanificare o rinfrescare

Caratteristiche Tecniche:

  • gruppo pompa professionale con testata alluminio
  • pressione di lavoro: 70 bar
  • 3 pistoni in acciaio inossidabile ad alta resistenza
  • sistema a portata variabile con by-pass interno
  • valvola di sicurezza
  • motore industriale autoventilato protezione termica
  • protezione termica
  • serbatoio acqua da 60 litri
  • interruttore OFF/VENTILAZIONE/VENTILAZIONE+NEBULIZZAZIONE
  • peso bilanciato, ruote e maniglia di movimentazione
  • sensore di livello per prevenzione da funzionamento a secco
  • costruito in conformità alle normative CE
  • Rumore meno di 58 dB(A)

Lampada igienizzante battericida da 500 – 2.000 mc/h   e   2.000 – 11.000 mc/h

Questo sistema igienizzante battericida è progettato per eliminare i rischi della sindrome da “edificio malato” riducendo gli odori, gli inquinanti atmosferici e i germi che causano virus e raffreddamenti attraverso un processo di foto-idro-ionizzazione. Il sistema igienizzante battericida è facile da installare nei sistemi di condizionamento e riscaldamento a canalizzazione esistenti. Quando è in funzione, le celle utilizzano un avanzato processo di ossidazione per ridurre gli agenti inquinanti nell’aria.

Tensione e alimentazione 12V con un adattatore da 230V
Potenza assorbita 13,3 W
Tecnologia FOTO-IDRO-IONIZZAZIONE
Lunghezza 130 mm (5”)
Capacità (m³/ora) 500 – 2.000

2.000 – 11.000

Lampada igienizzante battericida da 500 – 1.500 mc/h 

Questo sistema igienizzante battericida è progettato per eliminare i rischi della sindrome da “edificio malato” riducendo gli odori, gli inquinanti atmosferici e i germi che causano virus e raffreddamenti attraverso un processo di foto-idro-ionizzazione. Il sistema igienizzante battericida è facile da installare nei sistemi di condizionamento e riscaldamento a canalizzazione esistenti. Quando è in funzione, le celle utilizzano un avanzato processo di ossidazione per ridurre gli agenti inquinanti nell’aria.

Tensione e alimentazione 12V con un adattatore da 230V
Potenza assorbita 9,6 W
Tecnologia FOTO-IDRO-IONIZZAZIONE
Dimensioni L. 260 x H. 30 x P. 50 mm
 Capacità (m³/ora) 500 – 1.500

Richiedi un Check Up Gratuito per la tua azienda.

Verificheremo che sia tutto a norma e che i tuoi dipendenti operino in tutta sicurezza. Chiamaci e risolveremo i tuoi problemi!