Detergenti, igienizzanti e disinfettanti
Apparentemente simili in realtà le loro “azioni” sono profondamente diverse.
Per detersione si intende la rimozione delle impurità e dello sporco dalle superfici o dagli oggetti o, in riferimento all’igiene personale, la rimozione del trucco o di tracce di sudore dal proprio fisico. Il sapone comune ha una pura attività di detersione, che significa pulizia da impurità ma senza azione disinfettante.
Igienizzare è l’insieme delle operazioni necessarie alla rimozione dello sporco dalle superfici o dagli oggetti; anche qui, se vogliamo, il termine in sé è sinonimo di pulire non di disinfettare salvo per quei prodotti igienizzanti che hanno una base alcolica. L’alcol in etichetta può essere indicato in vari modi (alcohol denat, isopropanolo, etc…) ma è la concentrazione che conta: è efficace solo se l’alcol è in una concentrazione tra il 60% e il 95%.
Disinfettare invece è quell’azione che consente di eliminare i germi e i batteri presenti in modo da ridurre sensibilmente il rischio della loro proliferazione a livelli pericolosi per la salute umana. I disinfettanti, se utilizzati in maniera corretta, assicurano l’eliminazione del 99.9 % dei batteri nocivi. Per essere definito disinfettante ed immesso sul mercato un prodotto deve ricevere l’autorizzazione dal Ministero della salute ai sensi del D.P.R. 392 del 6 ottobre 1998 e del Provvedimento 5 febbraio 1999, dopo un’attenta valutazione della documentazione presentata assumendo il titolo di Presidio Medico Chirurgico e il rilascio di un numero di registrazione che deve essere tassativamente riportato sulla confezione.
SPRAY igienizzanti a base d’alcool 80%
Sono SPRAY igienizzanti a base alcool 80% in bombola aerosol che spruzzato direttamente sulle superficie igienizza in modo profondo con una semplice passata.
Evaporano rapidamente e completamente senza lasciare residui e aloni. Grazie al loro elevato contenuto di alcool sono particolarmente indicati per l’igienizzazione e la pulizia di superfici di frequente contatto che necessitano un profondo livello di igiene sia in ambienti domestici che in ambienti di lavoro.
Alcuni sono specifici anche per pulire e igienizzare filtri e condotti di ventilazione degli impianti di climatizzazione eliminando i microorganismi che pregiudicano la qualità e la salubrità dell’aria immessa negli ambienti o negli abitacoli.