DISINFETTANTI E IGIENIZZANTI

Per un'immediata ed efficace disinfezione delle mani e per l’igienizzazione e la pulizia di superfici di frequente contatto

Ellepi offre una gamma di gel disinfettanti (Presidi Medici Chirurgici) e igienizzanti (a base alcolica minimo 60%) per mani adatti per un utilizzo senz'acqua e dermatologicamente testati.

Contattaci

Detergenti, igienizzanti e disinfettanti

Apparentemente simili in realtà le loro “azioni” sono profondamente diverse.

Per detersione si intende la rimozione delle impurità e dello sporco dalle superfici o dagli oggetti o, in riferimento all’igiene personale, la rimozione del trucco o di tracce di sudore dal proprio fisico. Il sapone comune ha una pura attività di detersione, che significa pulizia da impurità ma senza azione disinfettante.

Igienizzare è l’insieme delle operazioni necessarie alla rimozione dello sporco dalle superfici o dagli oggetti; anche qui, se vogliamo, il termine in sé è sinonimo di pulire non di disinfettare salvo per quei prodotti igienizzanti che hanno una base alcolica. L’alcol in etichetta può essere indicato in vari modi (alcohol denat, isopropanolo, etc…) ma è la concentrazione che conta: è efficace solo se l’alcol è in una concentrazione tra il 60% e il 95%.

Disinfettare invece è quell’azione che consente di eliminare i germi e i batteri presenti in modo da ridurre sensibilmente il rischio della loro proliferazione a livelli pericolosi per la salute umana. I disinfettanti, se utilizzati in maniera corretta, assicurano l’eliminazione del 99.9 % dei batteri nocivi. Per essere definito disinfettante ed immesso sul mercato un prodotto deve ricevere l’autorizzazione dal Ministero della salute ai sensi del D.P.R. 392 del 6 ottobre 1998 e del Provvedimento 5 febbraio 1999, dopo un’attenta valutazione della documentazione presentata assumendo il titolo di Presidio Medico Chirurgico e il rilascio di un numero di registrazione che deve essere tassativamente riportato sulla confezione.

SPRAY igienizzanti a base d’alcool 80%

Sono SPRAY igienizzanti a base alcool 80% in bombola aerosol che spruzzato direttamente sulle superficie igienizza in modo profondo con una semplice passata.

Evaporano rapidamente e completamente senza lasciare residui e aloni. Grazie al loro elevato contenuto di alcool sono particolarmente indicati per l’igienizzazione e la pulizia di superfici di frequente contatto che necessitano un profondo livello di igiene sia in ambienti domestici che in ambienti di lavoro.

Alcuni sono specifici anche per pulire e igienizzare filtri e condotti di ventilazione degli impianti di climatizzazione eliminando i microorganismi che pregiudicano la qualità e la salubrità dell’aria immessa negli ambienti o negli abitacoli.

Richiedi informazioni

Ai sensi dell’Art.13 del Reg. UE 2016/679 La informiamo che i dati personali inseriti saranno trattati esclusivamente per fornire risposta a quanto da Lei richiesto.
Per maggiori informazioni leggi l'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

Questo prodotto consente di provvedere ad una immediata ed efficace disinfezione della cute in qualsiasi momento e in assenza di acqua o salviette igienizzanti soddisfando pienamente, grazie alla sua composizione, le richieste in diversi settori quali:

  • Alimentare, Bar, Ristoranti (HACCP)
  • Medicale (Ospedaliero, Ambulatoriale, Odontotecnico, Farmaceutico, Veterinario etc.)

Può quindi essere utilizzato per la disinfezione delle mani in tutti quei luoghi in cui sia possibile venire a contatto con germi e batteri lasciando la pelle profumata, morbida e asciutta e con una piacevole sensazione di freschezza.
Dermatologicamente testato non irrita la cute integra ed è un Presidio Medico Chirurgico (Registrazione Ministero della Salute N. 18462).
É disponibile in formato tascabile da 80 ml e in flaconi da 500 ml.

P3-topax 91 – Sanitizzante per l’industria agro-alimentare (Presidio Medico Chirurgico n° 13950)

Caratteristiche:

Disinfettante a PH neutro adatto a tutte le superfici. E’ a base di quaternari di ammonio.

Non corrode materiali quali l’acciaio al carbonio, acciaio inox, metalli leggeri come alluminio, zinco, vetro ceramica come pure le materie plastiche e le guarnizioni normalmente utilizzate nell’industria alimentare

In accordo con le  linee guida del Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) una soluzione allo 0,05% di benzalconio cloruro può essere usata come efficace disinfettante contro il SARS-CoV-2 (COVID-19). P3-topax 91 contiene 12,25% (w/w) di benzalconio cloruro come principio attivo.

E’ efficace nei confronti di SARS-CoV-2 (COVID-19) come disinfettante per le superfici, quando utilizzato alle concentrazioni dichiarate dal produttore.

  • Concentrazione d’uso da 0,5% a 3%

P3-oxonia active – Disinfettante per impianti nell’industria alimentare (Presidio Medico Chirurgico n° 20013)

Caratteristiche:

Nell’industria alimentare, per la disinfezione rapida di superfici che entrano in contatto con gli alimenti. In tutti gli impianti di lavaggio e sanificazione tipo CIP.

  • nell’industria del latte
  • nell’industria dei gelati
  • nell’industria delle bevande analcoliche
  • nell’industria birrerie
  • nell’industria vinicola
  • nell’industria delle conserve vegetali (es. marmellate, succhi di frutta)

Proprietà:
• Elevata efficacia disinfettante già alle basse temperature;
• Risparmio di energia e tempo di lavoro,
• Efficace anche su sporigeni e virus.

Compatibilità chimica con i materiali:
Non si riscontra corrosione sull’alluminio, su acciaio al cromo/nichel e sul ferro stagnato; il ferro zincato, il rame e le sue leghe ed il ferro (St 37/2) subiscono asportazioni entro limiti accettabili, a seconda della concentrazione della soluzione impiegata.
Un’azione di breve termine è possibile. Sanitizzazioni statiche non sono in tal caso consigliabili.
Il contenuto in sali dell’acqua (durezza) non aumenta l’aggressività del prodotto sui materiali.
Il contenuto in cloruri nell’acqua rende invece le soluzioni di P3-oxonia active corrosive, pertanto si sconsiglia l’uso del prodotto con acqua il cui contenuto in cloruri supera le 50 ppm.
L’impiego di miscele di P3-oxonia active con soluzioni detergenti, va regolato a seconda del comportamento alla corrosione delle soluzioni detergenti acide. Non subiscono corrosione materiali plastici quali il teflon, il polistirolo e il polietilene.
Per i materiali da rivestimento (es. nei serbatoi) e in presenza di verniciature effettuare prove preliminari.

  • Concentrazione d’uso da 0,1% a 0,5%

P3-alcodes – Disinfettante per superfici (Presidio Medico Chirurgico n° 20029)

Caratteristiche:

Disinfettante per superfici a base alcolica > 75% senza risciacquo, per la disinfezione delle superfici resistenti all’alcool che non possono essere trattate con soluzioni acquose.

Il suo utilizzo tradizionale è su superfici varie nell’ambito dell’industria Alimentare.

Inoltre, avendo una composizione di alcool etilico o etanolo > 75% esso risulta idoneo per la disinfezione delle superfici come prevenzione all’epidemia di COVID-19 secondo le Direttive del Ministero Salute (I disinfettanti chimici che possono uccidere il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) sulle superfici includono disinfettanti a base di candeggina / cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio).

  • Pronto all’uso

    KENYATOX I.A. – Insetticida a base di Piretro Naturale (Presidio Medico Chirurgico n° 3534)

    Caratteristiche:

    Questo insetticida, esclusivamente a base di Piretro naturale e sinergici, è appositamente studiato per gli ambienti delle industrie alimentari e presenta le seguenti proprietà:

    • inodore,
    • non macchia;
    • altamente efficace contro una larga varietà di insetti volanti e striscianti;
    • rapido – data l’azione insetticida del KENYATOX in pochi minuti gli ambienti trattati sono liberi dagli insetti;
    • non dà luogo a fenomeni di resistenza o assuefazione, grazie al Piretro naturale.

    Per le sue caratteristiche, il KENYATOX i.a. è pertanto un insetticida che può essere impiegato con sicurezza in:

    • industrie di salumi,
    • lavorazioni carni,
    • conserve alimentari,
    • dolciumi,
    • prodotti in scatola, latticini, succhi di frutta e bibite,
    • in pescherie,
    • macellerie,
    • panifici e pastifici,
    • pasticcerie,
    • negozi e magazzini alimentari,
    • molini, ecc.

      Spray igienizzante a base alcool 80%

      Questo prodotto è un potente igienizzante a base alcool 80% in bombola aerosol che spruzzato direttamente su una qualsiasi superficie la igienizza in modo profondo con una semplice passata. Evapora rapidamente e completamente senza lasciare residui e aloni.

      Indicato per l’igienizzazione e la pulizia di tutte le superfici di frequente contatto che necessitano un profondo livello di igiene (maniglie, sedie, tavoli, tavoli in vetro, mazzi di chiavi, telecomandi e schermi TV, smartphone e tablet, console videogiochi, giocattoli, suppellettili, tasti ascensore, accessori bagno, piani di lavoro in cucina e piccoli elettrodomestici, corrimano e serramenti, scrivanie, poltrone, appendiabiti, monitor, tastiere, mouse, scocche di computer, laptop, stampanti, fotocopiatrici, telefoni e ogni altra apparecchiatura per ufficio e distributori di bevande.

      Può essere utilizzato anche sugli autoveicoli, spruzzato direttamente su maniglie, cruscotti, leve del cambio, volante.
      E’ consigliato anche per pulire e igienizzare filtri e condotti di ventilazione degli impianti di climatizzazione. Rimuove germi, allergeni, polvere e sporco ambientale. E’ un prodotto idoneo per il piano HACCP, può quindi essere utilizzato anche sulle superfici a contatto con gli alimenti.

      Spray igienizzante per trattamento ambienti interni (disinfettante registrato in Germania)

      Questo prodotto serve per igienizzare l’aria e le superfici all’interno di un ambiente rimuovendo i contaminanti e lasciando un piacevole profumo.

      Indossati guanti, occhiali e mascherina saranno sufficienti 30 secondi e un semplice gesto per igienizzare in un’unica passata gli ambienti (abitazioni, uffici, negozi, ristoranti, sale cinematografiche, aule, mense) o fino a 3 abitacoli di autovetture, autobus, mezzi di soccorso, furgoni, vagoni di treni e metro, cabine degli aerei ecc.

      E’ disponibile ad azionamento manuale da 600 ml con un potente getto che eroga 20 ml/secondo permette di sanificare ambienti fino a 70 m2 (160 m3) o 3 autoveicoli. Garantisce la completa saturazione dell’aria in soli 30 secondi permettendo alle molecole igienizzanti di depositarsi in modo uniforme su tutte le superfici presenti nell’ambiente. La totale sanificazione è garantita lasciando agire per almeno 10 minuti. Mantenere durante l’erogazione una distanza di almeno 1,5 metri da superfici, oggetti e pareti e non respirare il prodotto durante il trattamento. E’ necessario aerare l’ambiente prima di soggiornarvi.

       

      Oppure ad azionamento a pulsante con scarica automatica, mediante un tasto di rilascio totale, in formati da 100 ml, 200 ml 400 ml in base della grandezza dell’ambiente da sanificare:

      • 100 ml sanifica abitacoli e ambienti fino a 15 m2
      • 200 ml sanifica abitacoli e ambienti fino a 30 m2
      • 400 ml sanifica abitacoli e ambienti fino a 45 m2

      Deodorante spray purificante per unita’ interne di climatizzazione dell’aria

      Trattamento rinfrescante e pulente per tutti i sistemi di climatizzazione dell’aria.

      Elimina i cattivi odori sui condensatori e sugli evaporatori, allunga gli intervalli di manutenzione dell’impianto e ne ottimizza il funzionamento.

      Ha un elevato potere purificante e deodorante che garantisce un’azione sanificante duratura nel tempo.

      Spray per unita’ esterna della climatizzazione dell’aria

      Pulitore spray specificatamente studiato per la pulizia dei condensatori.

      Semplice da utilizzare, sgrassa e rimuove efficacemente lo sporco sui condensatori e sugli evaporatori.

      Disponibile nel formato da 500 ml.

      Detergente schiumogeno per la pulizia degli scambiatori interni della climatizzazione dell’aria

      Questo prodotto è indicato per la pulizia e la purificazione dello scambiatore interno, dei filtri e del climatizzatore.

      Richiedi un Check Up Gratuito per la tua azienda.

      Verificheremo che sia tutto a norma e che i tuoi dipendenti operino in tutta sicurezza. Chiamaci e risolveremo i tuoi problemi!